elena k photography blog » il blog fotografico di elena k photography

Natale – tempo di famiglia e tradizioni – servizio fotografico lifestyle

Da quando sono piccola il periodo prima di Natale aveva una magia particorare per me. I profumi, la luce calda, le attività fai da te… i ricordi sono tanti e sempre belli. Ovviamente non ero ancora mamma e reponsabile per la organizzazione e lo la gestione dello stress che precede le feste 😉 Ma da quando ho figli, il Natale ha preso ancora più importanza. Ho sempre voluto trasmettere questa magia delle piccole tradizioni e gesti che si ripetono ogni anno. Si inizia con il calendario dell’avvento con piccole sorprese. Da quando i bambini sono più grandi si alternano nel ricevere le sorprese, così almeno devo scovare solo 24 sorpresine. Poi la festa di Sankt Nikolaus – San Nicola – che è una festa che si vive molto in Olanda e Germania e che era uno degli highlight della mia infanzia. La sera del 5 dicembre i bambini mettono davanti alla porta un loro stivale, che viene riempito di dolcetti e sorprese se sono stati bravi. Da noi si trova anche la casetta di pan di zenzero, decorato con caramelle sul davanzale della finestra.

L’albero di Natale invece nella tradizione della mia famiglia arriva solo la sera del 24 per i bambini. Mi ricordo ancora vividamente l’eccitazione che provava la mattina del 24 quando era chiusa a chiave la porta del salone e ci immaginavamo Gesù bambino al lavoro, prendendo turni per spiare dal buco della serratura. Ammiro ancora oggi mia mamma per la cura dei mille dettagli, che hanno reso questo periodo così magico per me da bambina. Le stelline dorare sparse sulle scale, per far vedere che ci era passato Gesù bambino, il campannellino che ci chiamava la sera nella stanza dove vedevamo l’albero illuminato da candele vere, il presepe sotto l’albero curato in ogni dettaglio…

Ho provato a creare anche io un po’ di questa magia per i miei figli, e devo dire che anche loro adorano il periodo di Natale. Per loro poi l’espereinza è stato arrichita anche di alcune tradizioni italiane. Anche se professionalmente parlando, il periodo prima di Natale è uno degli più intensi dell’anno, cerco di ritagliare sempre abbastanza spazio per loro. Ricordatevi che questi anni non tornano più, quindi viveteli a pieno godendovi ogni momento con i vostri figli! Non si riesce mai a fare tutto alla perfezione, ma quando si tratta di scegliere – scegliete la famiglia! E pazienza se c’è da mettere in ordine o se siete in ritardo con la cena! I bambini si ricorderanno per sempre le esperienze che hanno vissuto insieme a voi, non se avevate la casa perfetta o cucinavate cene da gourmet…

Qui sotto trovate alcune foto di un servizio più “lifestyle” realizzato per la bravissima blogger Elisa Favaro di ninakina e Collegien, una piccola azienda francese che produce babucce deliziose da mettere in casa. Era una giornata nebbiosissima e quindi buia in casa, ma siamo comunque riusciti a catturare un po’ della magia del periodo di Natale, non credete?

Io amo i servizio lifestyle, perché invice di dire ai miei clienti di fare cheese e di mettersi in posa, provo a riprendere il loro vero modo di essere. A volte, come qui, creo delle situazioni per far succedere qualcosa, ma la reazione dei bambini è sempre loro e quindi li rispecchia molto di più di un set natalizio allestito, secondo me 🙂

Vi lascio con alcune immagini di queste tre ragazze fantastiche e di un cane molto paziente e vi auguro un periodo natalizio pieno di magia!

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Related Posts with Thumbnails

Your email is never published or shared. Required fields are marked *

*

*